Occorre conoscere a menadito Quali sono i principali fattori di rischio cardiovascolare per prevenire l’insorgenza di patologie pericolose.

Età. L’età è uno dei primi fattori di rischio di patologie cardiovascolari. Vale a dire che aumentando l’età, aumenta anche la probabilità di sviluppare una qualche malattia cardiaca che richiede un’assistenza mirata come quella fornita da una valida badante Roma che può intervenire a domicilio anche solo un paio di ore al giorno.

Diabete. Le persone che soffrono di diabete è molto più probabile che sviluppino delle patologie cardiache rispetto alle altre, quindi devono tenere seriamente sotto controllo questa condizione misurando la glicemia e utilizzando l’insulina secondo le indicazioni fornite dal centro antidiabetico.

Sovrappeso. è molto più probabile che una persona in sovrappeso sviluppi patologie a carico del sistema cardiovascolare rispetto invece a chi è il normopeso.

Sedentarietà. Lo stile di vita ha molto a che fare con le patologie cardiovascolari. La sedentarietà è annoverata tra i principali fattori di rischio cardiovascolare perciò occorre praticare attività fisica, anche blanda, nella misura di circa 30 minuti al giorno.

Dieta. Come già anticipato in precedenza, gli stili di vita sono da modificare con attenzione per prevenire le principali patologie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa ma soprattutto l’infarto del miocardio che oggi nei paesi sviluppati rappresenta la principale causa di morte. Una dieta ricca di grassi di origine animale è particolarmente pericolosa perché comporta un eccessivo accumulo di colesterolo che ostruisce le arterie cardiache. Vanno quindi preferiti alimenti integrali e di origine vegetale.

Predisposizione. Purtroppo, tra i fattori di rischio bisogna anche contare la predisposizione genetica e la familiarità con patologie che colpiscono il sistema cardiovascolare.

Se una persona anziana dovesse presentare uno o più di questi fattori di rischio, non dovrebbe vivere in casa da sola. Occorre un aiuto di almeno un paio di ore al giorno come quello di una valida badante Roma. Si tratta di una figura utile anche per tutte quelle persone anziane in ripresa dopo un infarto perché vigili, ad esempio, sulla dieta e sulla continuità delle fisioterapia.

Di Grey