Al giorno d’oggi è facilissimo vedere in giro delle impalcature sugli edifici che servono per realizzare il cappotto termico, un elemento che permette di isolare meglio ed impedire la dispersione. Tuttavia, per realizzare un cappotto termico c’è una lunga fila d’attesa e occorre disporre di un budget non indifferente. vediamo allora che cosa puoi fare per isolare la tua casa senza il cappotto termico.

Controllare gli infissi e la loro tenuta

La primissima cosa da fare per isolare meglio l’abitazione è verificare la tenuta degli infissi che sono fondamentali. I serramenti e gli infissi in pvc a Milano sono i migliori perché questo materiale impedisce la dispersione di calore che riduce la temperatura interna.

Il ruolo degli avvolgibili

Raperelle e avvolgibili in maniera quasi aspettata per molti, sono importanti per limitare la dispersione di calore da dentro verso fuori. Infatti, verso sera quando le temperature iniziano a scendere, basta abbassare le tapparelle per creare un’ulteriore barriera che limita la dispersione di calore. Ancora meglio se gli avvolgibili sono anch’essi a taglio termico come gli infissi in pvc a Milano, creando una combinazione ricca di vantaggi per te e il tuo confort domestico.

Usare dei pannelli isolanti

Invece di isolare la casa da fuori con il cappotto termico, prova a usare dei pannelli isolanti da inserire soprattutto in corrispondenza dei termosifoni. È un aspetto fondamentale che pochi curano, sbagliando di grosso. Il calore va verso l’esterno e si irradia verso il freddo muro perimetrale della casa se non c’è una adeguata barriera che può esser costituita da un pannello riflettente che convoglia il calore verso il centro della stanza. Hanno un costo nettamente inferiore rispetto a un cappotto termico, pressoché irrisorio a confronto.

Un tappetto, perché no?

Infine, quando sei alla ricerca di un valido sistema per isolare meglio la tua casa senza il cappotto termico, ricorda che un tappetto può comunque esser utile. Se i tuoi pavimenti sono sempre molto freddi, prova a usare dei tappetti e vedrai che differenza!

Di Grey