Un bel sorriso è in grado di illuminare e rivalutare i lineamenti del viso, anche quello poco attraente o spento, dice molto della personalità di ognuno, con la loro forza espressiva traduce le nostre emozioni, facendo trasparire le caratteristiche individuali.

Essendo le labbra sprovviste di ghiandole sebacee si disidratano rapidamente, essendo poi più sottili della pelle del viso, sono maggiormente soggette a piccoli tagli, rughe, irritazioni e rossori, che l’uso della matita e del rossetto mettono particolarmente in evidenza.

Avere delle labbra perfette è il sogno di tutte le donne, secondo alcuni si dovrebbe avere il labbro superiore leggermente più piccolo di quello inferiore e devono essere in perfetta armonia con gli occhi, il naso, le sopracciglia e la forma del viso.

Il trucco permette di intervenire su questa parte del viso, per cercare di modificarne la forma o definirne il contorno, per eliminare qualche imperfezione e valorizzarle al massimo.

Nel caso di labbra sottili che si vogliono valorizzare, vi sono diversi modi per aumentarne il volume, usare dei rossetti chiari e lucidi o quelli dalle tonalità più accese, un correttore in crema applicato lungo gli angoli estremi del labbro superiore e quello inferiore, da maggior luce e volume.

Chi preferisce averle belle piene e carnose, può disegnare con la matita la forma delle labbra, facendo attenzione di stare appena sopra alla linea naturale, quindi applicare il rossetto.

Se invece si hanno delle labbra importanti ed un po’ voluminose, si possono usare degli accorgimenti per farle apparire più piccole, è sempre meglio usare un rossetto opaco, che mimetizza la loro grandezza, oppure disegnare con la matita un nuovo contorno, leggermente al di sotto della forma naturale, quindi stendete un velo di rossetto, facendo attenzione a non marcare molto gli angoli, per evitare che il rossetto coli. Per altri consigli di make up e tagli capelli vi consigliamo il portale Trucchi.com