Forse non tutti sanno che esistono diverse tecniche che si possono utilizzare al fine di fissare e unire materiali come l’acciaio inox che è il preferito in moltissimi contesti diversi proprio perché in grado di resistere a fenomeni come la corrosione oppure l’ossidazione.

Le tecniche per fissare l’acciaio inox

Per iniziare a capire quali sono le principali tecniche da utilizzare, occorre dare uno sguardo veloce all’incollaggio e alla brasatura. Tuttavia, per lavorare i metalli spesso e volentieri si fa ricorso alla saldatura che sfrutta la fusione dei materiali per assemblarli in maniera permanente, duratura e resistenza. Esiste però anche la giunzione meccanica che fa ricorso ad elementi di fissaggio come viti, bulloni, bussole, rivetti filettati per lamiera e dadi.

Quale tecnica scegliere

Dopo aver visto velocemente quali sono le principali tecniche che possono unire gli elementi in acciaio inox, meglio specificare quali sono i criteri per andare a scegliere la migliore delle tecniche. In un’analisi di questo tipo bisogna prendere in considerazione tanti fattori diversi a partire dal tipo di applicazione desiderata. Impossibile non mettere sui piatti della bilancia l’ambiente di lavoro che naturalmente va a richiedere una soluzione piuttosto che un’altra. Nella scelta del metodo più appropriato e rientra anche un’analisi della resistenza richiesta. Infine, bisogna sempre fare attenzione alla finitura dell’acciaio inossidabile.

La giunzione meccanica

La giunzione meccanica a ad la meccanica nell’a di dispositivi di fissaggio che possono essere appunto realizzati con tipi differenti di acciaio inossidabile. Esiste una serie molto ampia di elementi che possono essere utilizzati per una giuntura meccanica e si parla soprattutto di viti, bulloni, rivetti, perni, rondelle e prigionieri.

Quando la giunzione meccanica va si trova in un ambiente con un alto tasso di umidità, il materiale utilizzato per il fissaggio deve avere una qualità equivalente alla parte che deve andare ad unire. Per questo motivo tante volte succede che elementi di fissaggio abbiano problemi maggiori rispetto alla parte proprio perché la loro qualità è inferiore. Nel momento in cui si desidera utilizzare un materiale differente rispetto all’acciaio, occorre utilizzare un materiale diverso in mezzo con rondelle o boccole non metalliche.

Di Grey