Organizzare funerali: tutto quello che c’è da sapere in merito

A casa o in ospedale

Quando una persona trapassa può essere a casa oppure in una struttura ospedaliera. Nel primo caso, la famiglia deve chiamare il medico curante che conferma l’avvenuto decesso e consegna la salma all’agenzia di pompe funebri a Roma che si occupa di tutto quanto. La famiglia deve comunicare agli enti il decesso entro 24 ore. Se, invece, a persona è in una struttura ospedaliera, compresa una casa di riposo o una residenza per anziani, è la struttura a dover chiamare il medico e l’agenzia funebre, i cui costi sono comunque a carico della famiglia. Presso la struttura è allestita la camera ardente così i famigliari possono porgere un ultimo saluto.

Gli elementi tipografici

È sempre l’agenzia di pompe funebri a Roma ad occuparsi di tutti gli elementi tipografici. La famiglia del deceduto deve solo fornire una fotografia così vengono preparati gli epigrafi, i quali sono affissi nelle bacheche della città. Lo scopo è di rendere pubblica la notizia della dipartita affinché amici e parenti possano conoscere tutti i dettagli del funerale, come luogo, data e orario. Durante il funerale, viene allestito un piccolo tavolino all’entrata della chiesa dove i partecipanti possono firmare un libro e ricevere un biglietto di ringraziamento con la foto del deceduto e una piccola preghiera, come ricordo.

La cassa

L’agenzia di onoranze funebri ha una vasta gamma di casse tra cui scegliere, anche in base al prezzo. La casse meno costose sono quelle meno decorate e realizzate con legni poco pregiati, come l’abete e il pino. Il top della gamma sono le casse in mogano lavorato. La cassa vien trasportata con i mezzi dell’agenzia e portata a spalla dagli addetti, i quali sono sempre delicati e rispettosi.

I decori floreali

Per ogni tipo di funerale, religioso o laico che sia, sono predisposti degli addobbi floreali che sono compresi nel pacchetto proposto dall’agenzia di pompe funebri a Roma. Le corone di fiori sono messe in chiesa e portate poi al cimitero. Anche sulla cassa sono presenti dei fiori per decorarla.